Ortopedia e traumatologia
Il termine“ortopedia” deriva dal greco e significa letteralmente“insegnamento del bambino eretto“. L’ortopedia è un settore della medicina che si occupa del trattamento delle malformazioni congenite, della prevenzione e della terapia delle malattie croniche e delle lesioni dell’apparato muscolo-scheletrico. Oltre a diagnosticare la rispettiva causa del disturbo, vengono esaminate varie opzioni terapeutiche ed elaborate procedure di riabilitazione per il paziente.
L’apparato muscolo-scheletrico umano è un sistema complesso. Non solo ossa, muscoli e articolazioni, ma anche tendini, vasi, nervi, legamenti e borse svolgono compiti importanti. L’insorgere di problemi in una delle aree citate può provocare dolori o limitazioni di movimento che risultano spiacevoli per il paziente e riducono la qualità della vita. Questo deve essere contrastato.
Il trattamento ortopedico è adatto a molti settori
- Artrosi
- Necrosi ossea,
- Legamenti lacerati,
- Ernia del disco,
- Sperone del tallone
- Distorsioni,
- A punta e a piedi storti
- Gomito del tennista,
- Infezioni delle articolazioni,
- Lombalgia,
- Displasia dell’anca,
- Sciatica,
- Sindrome del tunnel carpale,
- Strappi muscolari,
- Osteoporosi,
- Colpo di frusta
- Frattura della clavicola,
- Dito a scatto
- Strappi dei tendini
La traumatologia si occupa di lesioni acute fisiche e chimiche.
Le cause sono le ferite da morso, da taglio, da arma da fuoco, gli incidenti stradali, gli incidenti sportivi o di lavoro.
Le conseguenze includono soprattutto lesioni meccaniche all’apparato muscolo-scheletrico, particolarmente esposto negli incidenti. Queste includono fratture ossee, lesioni muscolari, strappi e stiramenti di tendini e legamenti.